TORTA PERE E NUTELLA

Questo è un dolce semplice ma goloso adatto a tutti piacerà anche ai bambini perchè c’è la cioccolata e che cioccolata.

Buona a colazione, merenda e a fine pranzo.

Ingredienti

Come misurino usiamo il bicchiere dello yogurt da 125 g.

3 uova

1 bicchiere e 1/2 di zucchero

1/2 di olio di semi

1/2 di latte

2 bicchieri e 1/2 di farinaLeggi il resto!

Insalata d’Autunno

insalata-autunnale…dopo millemila anni, eccoci qua! Questo blog non è mai stato così lasciato a se stesso, ma abbiate fiducia…

Anche se il tempo scarseggia (anche per cucinare) ci sono almeno quattro occasioni in tutto l’anno in cui mi posso mettere ai fornelli con calma (?!) e mettere in atto delle ricettine adatte alle occasioni (ovvero rapide, semplici ma non banali)… gli eventi … Leggi il resto!

Zuppa di lenticchie nere e porri

lenticchie nere porri2Girellando per negozi Bio, ho trovato un sacchetto di lenticchie nere beluga che mi si è immediatamente attaccato alle dita perché a me le lenticchie piacciono assaj… non avendo nessuna idea di che tipo di sapore potessero avere, mi sono fidata del web e di questa ricetta trovata su Veganhome.it.*

Ovviamente, avendo tutt’altri ingredienti in casa, mi sono aggeggiata con quel … Leggi il resto!

Pentola a pressione FTW: Zuppa di lenticchie, porri e fagiolini

lenticchieE’ da molto tempo che non postiamo più qualche ricettina, ma questo non significa che in tutto questo tempo non abbiamo cucinato o mangiato niente, eh!

Visto che la primavera ancora tarda ad arrivare non mi è presa ancora voglia di insalatone e piatti freddi… e visto che il tempo per stare in casa scarseggia, la pentola a pressione è un’alleata potente … Leggi il resto!

Non è ancora troppo tardi… per le frittelle di San Giuseppe!

Frittelle di San Giuseppe

Dopo anni di indecisione, le ho provate una quindicina di giorni fa, poi riprovate (con leggera modifica) la scorsa domenica… ed eccole qua:

le frittelledi San Giuseppe, piatto tipico della provincia di Arezzo, da fare per il 19 marzo (ma anche no, o meglio, non solo), ovvero pallette fritte a base di riso cotto nel latte aromatizzate all’ALCHERMES.

Già, l’alchermes, parliamone subito: … Leggi il resto!

Torta in tazza pronta in 3 minuti… per attacchi di ghiottoneria fulminea…

torta in tazza al microonde

 

E insomma… sono mesi che non posto qui… ma dopo questo post spero che mi ringrazierete di essere tornata!

[dite di no? e allora vaf***…. eh vabbè…]

 

Prima di tutto i credits: alla mia amica Marta per aver postato il link sulla sua bacheca FB, e al vero e proprio blog da cui ho preso la ricetta, che trovate … Leggi il resto!

Sopresa di Goodstone, ovvero il polpettone stragonfio

polpettone1Visto il suo incredibile successo all’ultima cena in gioco organizzata dalle Terre degli Angeli, vorrei condividere con voi la ricetta della “Sorpresa di Goodstone”… così si chiamava in gioco questo polpettone farcito nel mezzo tipo ventaglio… devo dire che si mantiene bene anche nei giorni successivi ed è dignitoso anche da freddo, quindi sono piuttosto soddisfatta del risultato. Certo, mangiato appena … Leggi il resto!

Torta salata con zucca gialla, prosciutto e provola affumicata

ps torta zucca

Ora è il periodo bono per tirar fuori tutti i pezzi da novanta… E questa volta dovete sfoderare una zucca a pasta filamentosa, che normalmente è quella che si trova all’Ipercoppe. Io ho usato una gloriosa Gigante di Napoli imbastardita con chissà cosa e nemmeno tanto matura, ma il risultato è sempre soddisfacente.

A casa nostra la torta salata (o crostata, fate … Leggi il resto!

Gnocchi di zucca e patate (con doppio sughino!)

PS gnocchi zucca 5Carissimi!
ebbene sì, vi abbiamo lasciati soli, ma ora siamo tornate… un po’ a caso, come vedete, ma l’importante è partecipare…
Senza tanti preamboli vi butto qua la prima ricetta sulla nobile protagonista del prossimo mese (almeno a casa mia, data l’entità del raccolto), ossia la zucca gialla. I maschi avversi alla verdura spesso la schifano un pochino perché “non … Leggi il resto!

DESSERT CON COUS-COUS, YOGURT E FRUTTA

Dolcino cous cous e yogurtPer la rubrica
“LE RICETTE ALLA CAZZODICANE DELLA ALICE”
(ovvero quelle create confrontando tipo 4 o 5 ricette trovate su internet, aggiustate a occhio in corso d’opera e che alla fine ti fanno dire “mah, si, vabbe’, non male…”) presentiamo

DESSERT CON COUS-COUS, YOGURT E FRUTTA!

Ebbene sì, siamo tornati! Cioè, almeno io sono tornata a scrivere dopo un periodo … Leggi il resto!