IMG_0946[1] (quella nella foto è il montaggio che fa Gianni: un cucchiaio di gelato sotto, apple crumble, e un cucchiaio di gelato sopra… sbaaav)

Uno dei dolci preferiti dal mio uomo e molto gradito anche da amici e parenti (veramente i miei zii non mi credevano quando a natale l’ho portato per dessert della vigilia… parenti senza fede!

L’Apple Crumble è incredibilmente gustoso e anche incredibilmente semplice da fare :). I crumble sono dolci di origine inglese, si possono fare con diversi tipi di frutta: mela, pesca, mora, rabarbaro (dice Wiki XD), uvaspina e susina per esempio.

Io di solito faccio quello alle mele.

 

Ingredienti

75 gr di farina

75 gr di zucchero

40 grammi di burro

3 mele (grandine e non troppo mature, se sono molto mature hanno meno acqua)

3 pezzi di cannella

Il succo di mezzo limone

1/2 bicchierino (da liquore, quelli da grappa) di rum abbondante (e tenete la bottiglia a portata di mano)

1 vasetto di gelato alla panna o alla crema O panna montata NON dolcificata.

 

Procedimento

Parte noiosa: Sbucciate, togliete il torsolo e fate a dadi le mele (non troppo piccoli), mettetele in una casseruola bassa con la cannella, 25 gr di zucchero e il succo di mezzo limone.
Cuocete per 10 minuti, poi (e questo è molto divertente, ma attenzione alle dita!) bagnate con il rum e… DATE FUOCO! (io prendo due stuzzicadenti, gli do fuoco e li intingo nella padella). Attenti, lasciate che il rum sfiammi da solo e non vi bruciate le dita!

Parte divertente:

Mettete nel mixer (con le lame) la farina, lo zucchero rimanente, il burro, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di rum, poi azionate il mixer ed otterrete… le crumble ovvero LE BRICIOLE!

Fate scaldare il forno a 200°

Imburrate una pirofila (circa 26 cm di diametro) e versatevi le mele (togliendo la cannella magari, che ormai il sapore l’ha dato), cospargete – con l’aiuto di un cucchiaio – le mele con le briciole sopra ottenute e poi informate per 30 minuti.

Servite da tiepido a caldo con del gelato alla crema o alla panna o con della panna non dolcificata.

Per me la sua morte è col gelato alla panna.

 

Ahimé, il crumble di mele ha anche un discreto potere calorico, con circa 272 cal ogni 100 grammi di dolce ^^… (con ingredienti a crudo, quindi calcolate il calo ecco XD)… e non ci ho contato il gelato alla panna.

 

Se però volete viziarvi e gustare il contrasto caldo/freddo e come la panna esalti il sapore di mele e cannella, beh, pancia mia fatti capanna!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...