Muffins fragole limone cannellaVe la ricordate la ricetta dei muffins che vi ho dato qualche tempo fa?

Quella in cui dicevo che il grosso difetto era che i pezzetti di ovino kinder se ne erano migrati tutti mestamente al fondo, essendo l’impasto comunque abbastanza fluido???

Noooo??? ma che lettori siete allora!

Va be’, via, ve la linko: muffins all’ovino kinder

Ecco ora una ricetta con una variante negli ingredienti base e anche nella procedura, che sembra aver portato a qualche miglioramento (o sarà stato soltanto un colpo di culo fortuna???).

Ve la scrivo qua sotto:

INGREDIENTI PER 6 MUFFINS MEDIO-PICCOLI
(i miei stampi sono di 6-7 cm di diametro e i pirottini sono bassi, più da cupcake)

1 uovo
100 g di farina 00
75 g di zucchero (ho fatto un mix di bianco e canna)
30 g di olio di semi
85 g di latte (o buttermilk)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 fragole mature
scorzette di limone
cannella

Dunque, la procedura è la stessa, tranne che alla fine. Ho messo meno olio perchè oltre a rendere l’impasto un po’ meno liquido mi pare che il risultato venga anche meglio, meno untuoso (eh be’, grazie al c****…).
ho usato zucchero di canna e bianco per quell’effetto un po’ tropical che sta sempre bene, e soprattutto ho messo le scorzette di limone tritate un po’ grosse
mi pare proprio che il risultato sia apprezzabile.

Ma soprattutto:
ho tagliato le fragole a dadini piccolissimi (tipo max mezzo centimetro di lato), le ho spolverate di zucchero e cannella (perchè la cannella mi garba parecchio, ma non è obbligatoria eh!) e ho proceduto così:

Ho farcito i pirottini con il solo impasto, senza ripieno, poi solo all’ultimo ho messo le fragole a cucchiaini e ho dato solo una leggerissima smossa al pirottino, come una mezza giarata, in modo da farle affondare di qualche millimetro!

E via via via via in forno, veloci, a 220 °C per 15 minuti in cottura statica!

Direi che il risultato non è affatto male, e il ripieno è crollato di meno (ora… proprio perfetto non è… ma via, accontentiamoci…):
E voi avete provato a farli i muffins?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...