945534_165598953615074_441654440_n

Applesauce!!

In questo periodo di dieta (a proposito: oltre 6 kg persi in due mesi, quindi sta andando benone!), è difficile trovare cibi che piacciano senza annoiare e senza far venire voglia di strafogarsi di schifezze. E allora dobbiamo trovare soluzioni alternative e soprattutto INGREDIENTI SOSTITUTIVI.

L’Applesauce (o Apple Sauce) è letteralmente una salsa di mele, è una cosa facile da preparare, buona anche da mangiare così, ma soprattutto… viene usato per sostituire in tutto o in parte i grassi nelle ricette dei dolci (olio o burro).

Prepararlo è piuttosto facile e soprattutto lo potrete insaporire come volete.

Io oggi l’ho fatto così:

1 Mela Red Delicious

3 Mele Golden Delicious

3 Mele gala

Cannella a piacere

Non scegliete mele acidule, il vostro obbiettivo è avere qualcosa di DOLCE senza aggiungervi zuccheri.

Sbucciate le mele, levate torsolo e semi, tagliatele a tocchetti. Prendete una pentola di acciaio dal fondo alto, metteteci due dita di acqua e mettete dentro i tocchetti di mele, fate andare a fuoco alto finché non bolle e poi abbassate a fuoco medio. Lasciate cuocere fino a che non vedete che l’acqua si ritira. Lasciatela ritirare e le mele dovrebbero essere belle morbide.

Passatele col passaverdure, poi aggiungete cannella a piacere, imbarattolate e mettete a bagnomaria i barattoli per la chiusura ermetica, oppure congelate. In frigo si conserva per una settimana o due.

E questo è solo l’inizio 😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...