insalata-autunnale…dopo millemila anni, eccoci qua! Questo blog non è mai stato così lasciato a se stesso, ma abbiate fiducia…

Anche se il tempo scarseggia (anche per cucinare) ci sono almeno quattro occasioni in tutto l’anno in cui mi posso mettere ai fornelli con calma (?!) e mettere in atto delle ricettine adatte alle occasioni (ovvero rapide, semplici ma non banali)… gli eventi di GRV 😀

E insomma vi avevo promesso questa ricetta, cari avventurieri delle Lande di Caponord, l’avete apprezzata e adesso godetevela finché è possibile realizzarla!

(La foto è presa in prestito da qui, e non è la stessa ricetta, ma è comunque interessante!)

 

INGREDIENTI
rucola
emmenthal (o un buon formaggio stagionato)
lattuga iceberg
noci
mele (la granny smith o la fuji ci starebbero bene, ma non le ho trovate facilmente a settembre… basta non sia farinosa va bene quella che preferite!)
fichi freschi

Per la vinaigrette
confettura di fichi, aceto balsamico, olio EVO, sale

Il concetto è semplice: adagiate su un vassoio prima la rucola e l’iceberg, poi aggiungete l’emmenthal e le mele a dadini (non sbucciatele che vi perdete il meglio e fanno colore), le noci sbriciolate grossolanamente a mano e qualche spicchio di fico non troppo maturo.
Frullate un po’ di confettura insieme ad aceto, olio e sale a vostra discrezione finché la salsina non è sufficientemente liquida. Se non avete la confettura di fichi usate dei fichi a pezzetti e un po’ di zucchero di canna.
Cospargete l’insalata con il condimento e godete con noi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...